Sauna
Sudare fa bene!
L'area saune dell'AquaForum
L'AquaForum vi aspetta con un'area saune perfettamente attrezzata, dove rilassarsi e abbandonarsi al benessere. Frequentare la sauna a intervalli regolari non fa bene solo allo spirito ma ha un'azione positiva anche sulla distensione muscolare e sul sistema immunitario. Nelle nostre saune offriamo anche diversi tipi di Aufguss, il rituale di vaporizzazione con oli essenziali naturali. Il team dell'AquaForum vi darà tanti consigli utili per fare la sauna nel modo giusto.
Rito dell'Aufguss
L'orario delle gettate per l'inverno 2024 (valido da 05/09/2024)
MA, ME, GI, VE
|
SA,
|
DO,
|
Area saune
La sauna esterna
L'area sauna esterna è composta da una sauna con una capacità di 65-70 persone, una piscina di raffreddamento con acqua naturale, angolo Kneipp, docce e WC.
La sauna funziona come sauna finlandese con una temperatura di 85°-90°C.. L'aria calda ma molto secca permette la purificazione di tutto il corpo. Inoltre, il raffreddamento dopo una sauna è un ottimo allenamento vascolare e allena la circolazione. La sauna esterna soddisfa gli standard moderni e viene utilizzata anche per eventi di spettacolo sauna. Anche le gettate regolari si svolgono di solito in questa sauna.
La sauna panoramica
La sauna panoramica può ospitare fino a 40 persone e, con la sua vista panoramica unica sulla Val Venosta, è il cuore dell’area saune dell’AquaForum. Questa sauna funziona ad una temperatura di 65°C. Grazie alla bassa temperatura e alla bassa umidità, è possibile anche una permanenza più lunga. Nella sauna panoramica, il relax e la meditazione sono in primo piano.
La biosauna
La biosauna, con temperature tra i 40 e i 65 gradi, è la variante più soft. Presenta un tasso di umidità del 55%, quindi maggiore rispetto alla sauna finlandese, e agisce sulla circolazione in modo particolarmente delicato. La regolare frequentazione della biosauna, con cicli da 20 minuti, ha effetti positivi sulla pressione.
La sauna infrarossi
Nella grande cabina infrarossi di Physiotherm ci si può sedere o sdraiare su sedili concepiti apposta per adattarsi al corpo e infondere ancora più benessere. I raggi infrarossi riscaldano il corpo dall'interno portando alla distensione dei muscoli. Il calore delicato agisce positivamente in caso di mal di schiena, contratture muscolari, patologie delle vie respiratorie e acne. Anche gli sportivi traggono beneficio dai raggi infrarossi, perfetti per il riscaldamento pre-allenamento o per rilassarsi dopo l'attività sportiva.
Caldarium (bagno turco)
Accanto alla sauna classica, anche il vapore caldo del bagno turco si dimostra efficace per alleviare i sintomi delle infreddature. Un beneficio per capelli, pelle e vie respiratorie che già gli antichi romani sapevano apprezzare. Con temperature comprese tra i 40 e i 45 gradi e un'umidità del 100%, il bagno turco presenta le condizioni ideali per rigenerare l'organismo e lenire i disturbi reumatici.
Terrazza all'aperto
Dopo un giro in sauna è necessario raffreddare il corpo. Per farlo dolcemente si consiglia innanzitutto di raffreddare le vie respiratorie, magari uscendo sulla terrazza all'aperto per respirare un po' di sana aria fresca. E, ovviamente, per lasciar correre lo sguardo sulla vallata e le magnifiche montagne della Val Venosta.
Vasca d'acqua ghiacciata & Percorso Kneipp
Chi preferisce un raffreddamento immediato e completo ha a disposizione la vasca d'acqua gelata (8-12 gradi). Vi vengono i brivido al solo pensiero? Niente paura, potete sempre optare per una semplice doccia fredda.
Il percorso Kneipp, con le sue vasche alternate d'acqua calda e fredda, è invece perfetto per stimolare la circolazione.
Le zone relax
Al raffreddamento segue un'altra fase importante — e possibilmente prolungata — del rito della sauna: il momento del riposo. All'AquaForum potete rilassarvi sui letti ad acqua dell'area relax con musica in sottofondo, nei tanti angolini appartati e sui comodi lettini della zona relax panoramica, oppure chiacchierando in compagnia di fronte a un infuso bollente.